Un Airbus A320 della compagnia low cost Germanwings (Lufthansa) è precipitato questa mattina nel sud della Francia, nella regione di Digne. Il volo 4U 9525, decollato da Barcellona alle 9. 55 gmt e diretto a Dusseldorf, viaggiava con circa 150 persone a bordo, di cui 144 passeggeri, due piloti  e quattro membri dell’equipaggio.

Intorno alle 10.47 è però improvvisamente scomparso dagli schermi radar. Sembra che il pilota sia riuscito a lanciare un  disperato SOS prima del disastro, a cui nessuno è sopravvissuto. Il velivolo sarebbe precipitato sul massiccio dei Trois evechés, tra i 900 e i 1450 metri di altezza. Un luogo particolarmente difficile da raggiungere per i 240 pompieri e i tre squadroni di gendarmeria subito attivati per le ricerche del relitto. 

Il presidente francese François Hollande ha affermato che le vittime sono “spagnole e di altre nazionalità, soprattutto tedeschi e turchi”. Tra loro due bambini e una scolaresca (16 ragazzi e due insegnanti) del Nordreno-Vestfalia.

I reali di Spagna, Felipe e Letizia, interrompendo la visita ufficiale di stato a Parigi sono immediatamenti rientrati a Madrid, mentre la cancelliera tedesca Angela Merkel ha annullato tutti i suoi appuntamenti per seguire l’evoluzione della vicenda, le cui cause sono ancora tutte da chiarire.